|
Il
classico è il cotto che siamo abituati a vedere in edifici antichi, casali, centri storici, chiese etc..., nonostante i secoli, ha sempre lo stesso aspetto perchè prodotto artigianalmente a mano. La superficie è leggermente rugosa, i colori sono leggermente sfumati, chiaramente ogni pezzo è diverso dall'altro.
E' adatto per esterni, pavimenti, sottotetto, rivestimenti. Semplice da pulire, in interno deve essere trattato
con cera che lo rende idrorepellente e liscio al tatto, si può ottenere un aspetto lucido o opaco utilizzando cere diverse. Il cotto classico può essere carteggiato per aumentare l'aspetto di vissuto e consumato.
|
|
La Finitura Nobile viene realizzata in fase di formatura, attraverso una speciale lavorazione a mano che rende la
superficie del cotto estremamente liscia pur non essendo carteggiata. I bordi del cotto possono essere più o meno irregolari. Per questo tipo di finitura si raccomanda di fare un accurato lavaggio con acido dopo la posa per rendere uniforme la colorazione del pavimento. Per ottenere una resa cromatica più particolare in fase di posa si può miscelare pezzi prodotti con argille di colore differente.
|
|
Il Cotto Rugantino è stato realizzato
per soddisfare le esigenze di quei clienti che desiderano un pavimento simile ad un levigato o comunque che abbia un aspetto vecchio e consumato.
Presenta una superficie estremamente liscia quanto un levigato mantenendo però l'aspetto del fatto a mano, ha imperfezioni e fori piu o meno grandi come un pavimento consumato nel tempo. Questo tipo di finitura si adatta bene a trattamenti anticati con cere o olii di colore scuro per riprodurre l’effetto di un pavimento vecchio. Con olio rosso e cera lucida poco si distingue da un pavimento in cotto vecchio e sporco di secoli.
|
|
A questo tipo di finitura è stata dato il nome Vellutato Carteggiato proprio per la
sensazione di morbidezza che dà sia al tatto che alla vista, ha un colore tenue e sfumato ed una superficie liscia. Viene realizzato con argille lavorate specificamente per questo tipo di prodotto, carteggiato a mano quando ancora non è cotto, è disponibile in tutti i formati.
|
|
Il nome di questo cotto dice gia molto, Vecchia Toscana è una finitura del Cotto
Ceipo con una superficie carteggiata a cotto, ma con delle cavità più o meno piccole che testimoniano la sua essenza di materiale antico.
Superfice estremamente liscia, consumata, ma imperfetta, fa affiorare la natura, il cuore del secolare cotto in pasta molle.
|
|
Le Pianelle Rettangolari sono utilizzate non solo per il pavimento, ma anche tra i travi in legno nel soffitto, lasciato al naturale o sabbiato. Per evitare l'insorgere di efflorescenze
(vedi cosa sono) la malta del massetto non deve essere gettata direttamente a contatto con il cotto. Le Tavelle per il Sottotetto non devono essere esposte all'acqua una volta montate.
Cotto Ceipo produce un tipo particolare di pianella studiata appositamente per avere minime percentuali di sali efflorescenti, montata a regola d'arte non da il problema di salnitro che sul tetto è estremamente difficile da eliminare.
|