La lavorazione del cotto
La produzione del vero cotto fatto a mano non cambia da secoli, e non cambierà nei prossimi perche
esiste un solo modo per fare il cotto fatto a mano. La materia base è l'argilla che puà essere di varie colorazioni a secondo del luogo in cui si trova e conseguentemente delle proprie caratteristiche fisico-chimiche.
L'argilla viene impastata con acqua nella giusta percentuale per essere lavorata a mano (Ceipo scioglie l'argilla nell'acqua e la filtra), se ne prende una palla e dopo averla spolverata con la sabbia viene battuta a mano all'interno di un telaio di legno che darà forma e dimensione al pezzo di cotto, viene poi tolta l'argilla superflua con una stecca di legno o fil di ferro.
Il Cotto Ceipo viene prodotto con argilla filtrata, quindi il "calcinello", piccolo sassolino o conchiglia frantumata, non è presente nei nostri pezzi.
Quando il cotto viene bagnato e di conseguenza il calcinello presente assorbe acqua ed aumentando di volume causa quelle scheggiature o sfogliature, più o meno grandi, che sono spesso presenti sulla superficie del cotto.
La nostra produzione vanta una cottura in forni a tunnel a 1060° che garantisce una ottima ed uniforme cottura dell'argilla, ciò aumenta e
garantisce la resistenza al gelo del nostro cotto
per una tranquilla posa in ambienti esterni. (RESISTENZA AL GELO, RAPPORTO DI PROVA UNI EN ISO 10545)
Le fasi della produzione
1) estrazione dell'argilla
2) aggiunta dell'acqua e filtraggio delle impurità
3) filtropressaggio per regolare la durezza dell'argilla e impastatura
4) creazione della palla di argilla e pressatura a mano all'interno del telaio
5) essiccazione naturale
6) ciclo di cottura fino a 1060°